Seleziona una pagina

Scagnammece ‘a semmenta! Lo scambio semi partenopeo che si svolge ogni 6 mesi all’Ippodromo di Agnano

scambio semi ippodromo agnanoScagnammece ‘a semmenta! Meraviglioso evento con titolo partenopeo che mi ha emozionato non poco, dato l’alto interesse che ho per questo argomento fondamentale per la profonda e apparentemente lenta trasformazione che stiamo vivendo.

Purtroppo ho notato solo ieri sera l’evento che si è tenuto oggi stesso, data in cui pubblico questo articolo. Merita comunque di essere ricordato per le future date, dopo le 4 date già realizzate.

Scambio di semi, marze, piantine, bulbi, saperi e buone pratiche per trascorrere una giornata di convivialità e condividere il nostro tempo e le nostre esperienze

Ogni sei mesi l’Associazione CortoCircuito Flegreo dedica una giornata alla libera circolazione delle sementi: lo scambio di semi.

A chi partecipa si chiede di donare o scambiare le sementi.

alcuni semi disponibiliCiascuno a casa propria suddividerà i suoi semi in piccole quantità, che racchiuderà in bustine fatte di carta di recupero o vasetti riciclati, apponendo un’etichetta su cui indicare le informazioni che ha sul seme che scambia (varietà, provenienza, data raccolta).

Non è un baratto, lo scambio non è 1 a 1. Puoi portare tanti semi e prenderne una sola varietà o venire a mani vuote perché stai per iniziare un orto o anche solo un vaso sul davanzale, e tornare a casa a mani piene.

Non è necessario avere un campo per partecipare, è sufficiente un piccolo orto, un’aiuola, un balcone, un davanzale.

Oltre alle sementi è possibile scambiare anche piantine già invasate e talee.

In questa occasione si darà il proprio contributo alla biodiversità e alla salvaguardia di varietà antiche: siate generosi e donate!

Partecipa allo scambio dei semi e inizia a coltivare varietà da salvaguardare!

In occasione dello scambio dei semi è aperto anche allo spaccio di pasta madre, kefir e kombucha.

Contadini, agri-cultori, agronomi, appassionati, curiosi…accorrete!

Evento Facebook

scagnammece a semmenta

 

5/5 (1)

Vota questo articolo!