Seleziona una pagina

La vita segreta degli alberi: cosa mangiano, quando dormono e parlano, come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono

La vita segreta degli alberi: scopri un nuovo mondo… Gli alberi sono tra i più antichi amici dell’uomo, ma sappiamo molto poco su di loro. Questo lavoro ti aiuterà a conoscere un mondo segreto stupefacente.

la vita segreta degli alberi

Nei boschi accadono cose incredibili: gli alberi comunicano tra loro, gli alberi sono amore e cura per i loro figli e vicini di casa anziani e malati; gli alberi sono sensibili, si emozionano, hanno ricordi…

Peter Wohlleben, guardia forestale e amante della natura, nel libro racconta storie affascinanti circa le capacità inaspettate e straordinarie degli alberi. Da un lato porta le più recenti scoperte scientifiche in materia, e da un altro lato le proprie esperienze nei boschi. E tutto questo ci dà un punto d’incontro emozionante, un modo per soddisfare al meglio gli esseri viventi con i quali crediamo di essere in relazione familiare, ma senza conoscere le loro capacità di comunicazione, la loro spiritualità.

Potete scoprire, grazie al libro e al dvd, un nuovo mondo…

“La vita segreta degli alberi” è il più nuovo successo di Peter Wohlleben. Con più di 300.000 copie vendute, il libro cerca di rendere il lettore consapevole sul fatto che gli alberi sentono e soffrono, che sono esseri pensanti e non sono così lontani dagli animali o da noi stessi. Wohlleben ci parla attraverso brevi capitoli e un linguaggio molto vicino a noi, dei segreti nascosti nella foresta, la lingua degli alberi e la loro vita a cui ben pochi dedicano la dovuta attenzione.

Ha iniziato a dedicare l’attenzione che meritano lavorando come guardia forestale. In quel periodo della sua vita, cominciò a osservare che sotto la lentezza di una vita che si estende per centinaia di anni, c’è un movimento quasi impercettibile ai nostri occhi abituati al un movimento molto più veloce. Per coloro che vivono la calma, gli alberi hanno molto da dire, e questo è dimostrato ne “La vita segreta degli alberi”.

La connessione tra di loro, la ragione della loro morte, l’organizzazione all’interno della foresta, il ruolo vitale dei funghi, il ruolo principale delle radici o la mano distruttrice dell’uomo sono alcune delle questioni che toccano in questo libro in modo interessante le nostre coscienze. Grazie a “La vita segreta degli alberi”, impariamo ad essere avvisati dell’arrivo dei predatori, come si mangia, come si pensa, come si sentono, come essi aiutano il compagno malato o come influenzano positivamente il nostro ambiente (compresa la fauna marina).

In breve, “La vita segreta degli alberi” è uno strumento molto utile con il quale aprire gli occhi del lettore a una realtà in cui alcuni sono già dentro e che è essenziale per il funzionamento del nostro mondo. Peter Wohlleben ci insegna l’importanza delle foreste, che vengono via via adattandosi agli interessi dell’uomo e scompaiono in tal modo perché questo, l’uomo, noi stessi, non si ferma per studiare loro, per capire loro e capire se stesso. Perché, come l’autore stesso dice nella prefazione del libro: “Solo chi conosce gli alberi sente il desiderio di proteggerli”.

La vita segreta degli alberi – PETER WOHLLEBEN – MacroVideo

Leggi l’estratto del libro!

Peter Wohlleben

5/5 (1)

Vota questo articolo!