Seleziona una pagina

Autoproduzione sementi e scambio semi locali a Magliano in Toscana

Autoproduzione sementi: è la tecnica più antica in agricoltura che fin dalla preistoria ha permesso ai contadini di poter mantenere inalterata la biodiversità delle piante coltivate al fine di evitarne la loro definitiva scomparsa.

autoproduzione sementi

Nel corso verranno presi in esami gli aspetti tecnici relativi alla produzione dei semi a livello casalingo in particolare:

  1. Cosa sono le varietà locali.
  2. Differenza tra autoproduzione, ibridazione, mutagenesi e OGM.
  3. Tecniche d’isolamento e selezione delle piante.
  4. Raccolta dei semi.
  5. Conservazione dei semi.
  6. Accenno alla legislazione sementiera attuale.

Il corso prevederà una parte teorica nella giornata di sabato e una parte pratica nella giornata di domenica in cui verrà effettuata un’esercitazione pratica dedicata all’estrazione dei semi dai loro frutti, le lorò modalità di essiccazione e conservazione.

Durante la giornata di sabato si potrà effettuare anche lo scambio di semi tra coloro che parteciperanno. Potete portare le vostre sementi e chi non le ha le potrà ricevere gratuitamente.

Docente: Dott. Fabio Di Gioia – Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà d’Agraria di Firenze e specializzato nel recupero di frutti e ortaggi antichi.

Il costo del corso di due giorni è di € 25,00 a persona.

Per partecipare basta seguire la procedura procedendo in questo modo

a) Cliccate su questo link: http://arsmaremmavetrina.altervista.org/prodotto/corso-autoproduzione-delle-sementi-scambio-di-semi-locali/

b) Cliccate su acquista (specificando il numero dei partecipanti).

c) Cliccate su vedi carrello e poi su concludi l’ordine.

d) Inserite i vostri dati e poi cliccate su effettua ordine. A quel punto sarete iscritti al corso e vi arriverà una e – mail di notifica.

Il pagamento verrà effettuato all’arrivo il primo giorno di corso

Il corso verrà tenuto sia per la parte teorica che per la parte pratica presso l’Agriturismo Serratone nel Comune di Magliano in Toscana a soli 14 chilometri da Grosseto.

Per raggiungere la struttura impostare sul navigatore le seguenti coordinate: 42°45’18.51″N 11°13’48.78″E

Dott. Fabio Di Gioia

5/5 (1)

Vota questo articolo!